2016

TECNICHE E METODI PSICOLOGICI PER LE TELEFONATE DI EMERGENZA

igor vitale

E’ notizia diffusa dagli organi di stampa locali della nostra provincia che nel giugno 2016, tra le prime realtà nazionali, verrà attivata presso la sede di Trentino Network di via Braille a Trento, la centrale operativa unica di emergenza.

Il numero europeo scelto per la gestione delle emergenze è il 112, al quale non risponderanno più solo i Carabinieri.

All’altro capo della cornetta, che chiederà aiuto, troverà sul territorio della Provincia Autonoma di Trento: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, 118-emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco.

ANVU sta concorrendo da alcuni mesi ad un progetto di formazione finanziato da fondi europei per la formazione degli Operatori di Centrale. In particolare il dottor Igor VITALE è il nostro referente del progetto in Italia.

Svilupperà le seguenti materie:

1. Il Progetto Europeo: Un Minuto può Salvare una Vita;
2. Come le Forze di Polizia potranno beneficiare del progetto gratuitamente;
3. La Psicologia delle Telefonate di Emergenza;
4. Come identificare il falso nelle chiamate di emergenza;
5. Come identificare le chiamate sospette nelle telefonate per omicidio;
6. Psicologia delle situazioni di crisi: azioni e protocolli;
7. La comunicazione telefonica con persone che tentano il suicidio.

Al progetto parteciperanno:

Dr. Igor Vitale. Psicologo, Relatore Internazionale, Autore di Minte Criminala: Psihologia, Biologia, Analiza Comportamentala e del Trattato d’Ipnosi. Docente presso la Scuola di Psicoterapia Psiop. Insegna Psicologia della Sicurezza, Criminologia, Comunicazione Non Verbale, Psicologia Investigativa in Italia e all’Estero. Codificatore Certificato Facial Action Coding System (FACS).

Dott.ssa Leliana Valentina Parvulescu, PhD. Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Dottorato in Genetica, Formatrice, Consulente per Criminal Profiling e Leadership Politica. È Presidente di ZIVAC Group, società leader nella consulenza e formazione aziendale.

Dr. Todor Todorov, MA. Psicologo Forense, General Manager di Assess ltd., la più grande società Bulgara di Riconoscimento della menzogna. È stato per 13 anni a Capo del Dept. di Psicologia Criminale presso il Ministero degli Interni Bulgaro, 2000 casi analizzati alle spalle. Unico Chief Instructor della Backster School of Lie Detection.

Dott.ssa Velina Vladimirova, MA. Psicologa Forense, ha studiato presso il Flagler College (Florida, USA) e a Sofia (Bulgaria). Inizia la sua carriera nell’ambito della Psicologia Criminale presso l’Istituto di Psicologia del Ministero degli Interni Bulgaro a soli 24 anni, è oggi docente di Psicofisiologia Forense, Criminal Profiling per la Backster School of Lie Detection.

Il progetto verrà presentato a Riva del Garda (TN) il 13, 14 e 15 aprile prossimi in occasione del 2° CONGRESSO INTERNAZIONALE IN MATERIA DI FALSO DOCUMENTALE E TRAFFICO ILLECITO DI VEICOLI.