Lucia COPPOLA al Presidente Regionale ANVU: “Mi creda se le dico che sono perfettamente consapevole dell’importanza del vostro ruolo, della vostra professionalità.”

La scorsa settimana il Presidente Regionale Marco Demattè era intervenuto con due note una pubblica ed una riservata presso il Consiglio Comunale di Trento, la Giunta Comunale ed il Sindaco.
La dottoressa Lucia COPPOLA ha voluto farci la cortesia di rispondere alle note che pubblichiamo di seguito:
Gentilissimo signor. Demattè,
La ringrazio per la Sua bella lettera e per l’attenzione che dedica al nostro Consiglio comunale. 

Le Sue parole chiariscono un sentire che sempre più deve essere diffuso, che parla di impegno, rispetto, cura della città e di coloro che la abitano, colloquio con le sue istituzioni. 
La vostra professione, così complessa, articolata e importante per il vivere civile di Trento, necessita davvero di una attenzione speciale, non deve nutrirsi di luoghi comuni, di conoscenze approssimative, di immagini fuorvianti.
Mi creda se le dico che sono perfettamente consapevole dell’importanza del vostro ruolo, della vostra professionalità.
E’ vero che spesso in Consiglio comunale si usa un linguaggio inadeguato e sbagliato che non rende giustizia di chi siete e di quanto fate per la nostra città. Il vigile urbano in effetti evoca figure di altri tempi, a me che ho fatto la maestra tutta la vita una bella filastrocca di Gianni Rodari. Non è certo un termine offensivo ma non è più al passo con i tempi e con l’evoluzione del vostro lavoro.
Cercherò dunque anche io, nel mio piccolo, di sollecitare visioni e linguaggi più attinenti alla realtà delle cose, facendo crescere dentro il Consiglio maggior conoscenza e consapevolezza, rispetto e riguardo nei confronti di chi come voi riveste un ruolo particolarmente difficile, che richiede qualità umane, cultura, conoscenze, energie che non si improvvisano certo.
Nel ringraziarla per la sua utile riflessione, Le assicuro la mia personale stima, rispetto e affettuosa vicinanza a tutti e tutte voi, che siete davvero una colonna importante e fondamentale nella vita della nostra città, per la formazione delle giovani generazioni, per la qualità della vita a Trento e delle relazioni fra cittadini, oltre che tramite fondamentale con il nostro Comune.
 Colgo l’occasione per inviare i più cordiali e sinceri Auguri di Buone Feste a Lei, a tutto il corpo della Polizia municipale, alle vostre famiglie.
Lucia Coppola
Presidente del Consiglio comunale di Trento
Lucia COPPOLA Presidentessa del Consiglio Comunale di Trento

Lucia COPPOLA Presidentessa del Consiglio Comunale di Trento